Spesso i clienti ci dicono che comprano il nostro formaggio, non solo per il suo sapore e la sua purezza, ma anche perché, vista l’alta digeribilità del formaggio di capra, è stato loro consigliato dal medico in sostituzione del vaccino.

Formaggio di capra Cà Zzott prodotto dalla Fattoria al Dos e stagionato oltre 15 giorni

Certamente un punto a favore del formaggio caprino è la sua alta digeribilità probabilmente dovuta al fatto che il latte di capra contiene una percentuale maggiore di grassi a catena corta che risultano più facilmente assorbibili dall’intestino. Anche il tipo di caseina contenuta nel latte di capra, diversa dalla caseina del latte vaccino, sembra causare minore irritazione intestinale. Spesso si sente dire che il latte di capra ha caratteristiche che lo rendono più simile al latte umano ed è probabilmente anche per questo che il latte caprino risulta più adatto per chi soffre di intolleranze alimentari.

Queste proprietà , insieme al fatto che il latte di capra contiene più calcio del latte vaccino, fanno del formaggio di capra un alimento ricco di valore nutrizionale: insomma mangiando formaggio caprino come i nostri Maranzöl o Munech, si raggiungerà maggior sazietà con quantità minori di prodotto rispetto al formaggio vaccino. Per questo motivo, molti dei nostri clienti che praticano sport in maniera regolare ci dicono di preferire i nostri caprini freschi o stagionati e il nostro yogurt di capra molto ricco di fermenti lattici vivi ai prodotti vaccini.

Il latte di capra contiene lattosio?

Molte persone che vengono in fattoria ci chiedo se, pur essendo intolleranti al lattosio, possono mangiare formaggio caprino senza subire conseguenze. La risposta è no in quanto, pur avendo minori quantità di lattosio rispetto al latte vaccino, anche il latte caprino e i sui derivati contengono questo zucchero. È vero però che in caso di intolleranza leggera al lattosio, il formaggio di capra sembra essere comunque più tollerabile del formaggio vaccino.

Il latte di capra va bene per chi tiene d’occhio il coleserolo?

Un’altra domanda che ci viene fatta spesso riguarda il colesterolo. È importante sottolineare che chi deve seguire una dieta ipocolesterolemica dovrebbe fare riferimento ai consigli del proprio medico riguardo il consumo di ogni tipo di formaggio. Sembra però che ci sia una connessione positiva fra gli acidi grassi a catena corta del formaggio caprino e l’inibizione dell’accumulo di colesterolo. Ciò che ci sentiamo di dire noi con una certa certezza è che chi vuole seguire una dieta a basso contenuto di grassi senza rinunciare ai formaggi, dovrebbe prediligere il farmaggio caprino fresco al formaggio caprino stagionato.

Quanto influisce il metodo di allevamento sul formaggio caprino?

Oltre alle proprietà nutrizionali del latte caprino, vogliamo sottolineare che la qualità del formaggio di capra è certamente più alta in una fattoria di montagna come la nostra dove seguiamo un metodo di allevamento biologico e rispettoso dei cicli naturali delle capre. 

Capre al pascolo in Valtellina. Le capre della Fattoria al Dos pascolano sulle alpi Orobiche.

Le nostre capre camosciate delle Alpi in stalla mangiano solo fieno raccolto nei pascoli montani attorno alla nostra fattoria in Valtellina. Quando usciamo dalla stalla, nella bella stagione, portiamo il nostro gregge a pascolare nei campi attorno alla fattoria. Nel scegliere la zona recintata per il pascolo, ci assicuriamo sempre di includere anche arbusti di castagno, nocciolo e salice che crescono spontanei sulle pendici orobiche nella zona di Sondrio; facendo questo, offriamo alle nostre capre un’alimentazione varia e ricca di sostanze naturalmente curative come il tannino o l’acido acetilsalicilsalicilico. 

Capre sane e cresciute secondo ritmi naturali e con accesso ad una alimentazione fresca e varia, garantiscono una produzione di latte e quindi di formaggio caprino di qualità eccellente sia per le proprietà  nutrizionali sia per il gusto.

Per vedere come alleviamo le nostre capre e per acquistare il nostro formaggio caprino, venite a trovarci in fattoria. Prenota la tua giornata di esperienza in fattoria con noi: telefono e whatsapp +39 340 6160467.